Logo

BT-Research
ARIEL 1



Questo razzo è la modifica dell'Ariel (scatola di montaggio della PML), che mi è servito per conseguire la certificazione L1.
L' obiettivo  è di trasformarlo a doppia espulsione comandato da pistoni, per poter essere utilizzato con i miei ibridi; quindi bisogna realizzare l'ebay, i vani di alloggiamento dei paracadute, i pistoni di espulsione e modificare la parte di coda.

Di seguito il progetto fatto con Rocksim.

Rocksim

Il razzo si presenta più lungo di 870 mm, ho preferito avere dei vani abbastanza ampi per poter lavorare comodamente.
La parte di coda non è stata modificata nelle dimensioni; è stato aggiunto un accoppiatore con una paratia e accorciata la shock cord, il tutto fissato con delle viti.

Accopiatore coda

Ho rivestito le pinne e la coda con alcuni strati di tessuto in fibra di vetro, questo ha contribuito a rendere molto più resistente e rigido l'intero assieme aggiungendo un piccolo peso.

PINNE RIVESTIMENTO

PINNE FIBRA

PINNE

La parte di coda può accogliere un motore con lunghezza di 1000 mm.

Passaggio sucessivo la realizazione del vano porta elettronica o ebay.
Qualche tempo fa ho realizzato alla cnc dei tappi in alluminio che si adattano ai tubi commerciali da 3'-4'
e sono adatti per la costruzione delle ebay.
Ero stanco di usare parti in compensato e volevo ottenere qualcosa di più professionale.

TAPPO

Vengono assemblati usando due barre filettate e due tubetti in alluminio il tutto tagliato a seconda della lunghezza dell'ebay da ottenere.

BARRA FILETTATATUBETTO

La basetta porta elettronica puo essere realizzata in compensato avio o in G10 e può essere essere sostituita in modo semplice e veloce.

SLITTASLITTA SOPRA

Elettronica

Nella parte esterna si trovano i contenitori per le cariche di espulsione, i morsetti e gli attacchi per le shock  cord.

CONTENITORIEBAY ESTERNA

EBAY EST

I vani che accolgono i pistoni di espulsione e i paracadute sono ottenuti da dei tubi da 3' e uniti al corpo dell'ebay mediante viti.

FISSAGGIO ESTRERNO

L'ogiva è resa solidale al tubo che contiene il paracadute main mediante tre spine in materiale plastico
Shear Pins, questo per evitare  che si sfili in modo accidentale.

OGIVA SPINE

Per i pistoni di espulsione, uno è stato costruito con un pezzo di tubo accoppiatore e da un ordinata in compensato; l'altro ho recuperato quello del modello vecchio.
Non rimane che installare le shock cord i paracadute di recupero; inoltre inserire nell'ebay l'elettronica e il razzo è pronto per i test di espulsione e poi per il volo.
Come si presenta ARIEL 1 completo.

ARIEL 1

ARIEL 1

TEST VOLO







Pulsante Home